Presso il Teatro San Marco, si è tenuto il primo appuntamento del 10° Festival Filosofico del Sannio, organizzato dall’Associazione culturale filosofica “Stregati da Sophia”.
La lectio Magistralis è stata affidata al prof. Umberto Galimberti che relazionerà sul tema:” L’etica del viandante”
L’etica del viandante è un’etica nuova, necessaria, perché nell’età della tecnica tutte le etiche dell’Occidente sono implose. Come fa l’etica a dire alla tecnica di non fare ciò che può? Tutte le etiche che abbiamo formulato, sono etiche antropologiche in quanto mettono l’uomo al centro dell’universo,non funzionano più. Se l’uomo non è più al centro, cosa lo è? Come organizza la sua vita l’uomo nel rapporto con gli altri e con se stesso ? Come costruisce il suo linguaggio ?
I Saluti istituzionali sono stati affidati all’On.Clemente Mastella, Sindaco di Benevento, ha coordinato Carmela D’Aronzo, Presidente Associazione culturale filosofica “Stregati da Sophia”.
Ai microfoni di Alfredo Salzano per TV7 Carmela D’Aronzo, Presidente Associazione culturale filosofica “Stregati da Sophia” e Umberto Galimberti, professore emerito di Filosofia della storia presso l’Università “Ca’ Foscari” di Venezia.
fonte: tvsette.net/al-via-il-x-festival-filosofico-del-sannio-ospite-il-prof-umberto-galimberti/