Giuseppe Patota
Biografia
Dopo una giovanile esperienza come cantante all’età di vent’anni con il singolo Fiore delicato, uccello forte (inciso col nome d’arte Geppi Patota), Giuseppe Patota è oggi professore ordinario di Linguistica italiana presso l’Università di Siena, Accademico della Crusca e membro del suo consiglio direttivo, socio nazionale dell’Accademia dell’Arcadia, socio dell’ASLI (Associazione per la Storia della Lingua Italiana), socio della SILBA (Société Internationale Leon Battista Alberti), membro della giuria del “Premio Strega” e del Gruppo di lavoro consultivo per la promozione della cultura e della lingua italiana nel mondo istituito presso il MAECI. Componente della giuria delle Olimpiadi di italiano organizzate dal MIUR dal 2015, dal 2016 ne è il presidente.
Nel 2017 è stato insignito dall’Accademia dei Lincei del premio del Ministro dei Beni Culturali per la Linguistica e la Filologia.
È direttore delle collane “Grammatiche e lessici” e “Le varietà dell’italiano. Scienze arti professioni” pubblicate dall’Accademia della Crusca e membro del comitato scientifico delle riviste «Studi Linguistici Italiani» e «Bollettino di Italianistica». Dal 2004 al 2015 è stato direttore scientifico del Dizionario Italiano Garzanti; attualmente è condirettore di una nuova edizione del Vocabolario Treccani (Il nuovo Treccani, 2018).
Ha al suo attivo circa centotrenta pubblicazioni. Si è occupato, in particolare, di lingua letteraria italiana trecentesca, cinquecentesca e sette-ottocentesca, di sintassi storica dell’italiano, di storia della lessicografia, di grammaticografia italiana, di insegnamento della lingua italiana a stranieri. Alcuni suoi libri sono stati tradotti e pubblicati in Francia e in Giappone.
Dal 2008 è consulente linguistico di Rai Scuola (già Rai Educational) e dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana per la realizzazione di programmi e strumenti didattici finalizzati all’insegnamento dell’italiano a stranieri. In particolare, per la Rai ha curato la parte linguistica e didattica della serie “In Italia”, realizzata da Rai Educational in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, della serie “Cantieri d’Italia”, realizzata da Rai Educational in collaborazione con il Ministero dell’Interno e del “Grande Portale della Lingua Italiana” (http://www.italiano.rai.it/), realizzato da Rai Educational in collaborazione con entrambi i ministeri, mentre per l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana ha diretto un corso in linea di italiano per stranieri.
Da circa 20 anni svolge corsi di formazione e aggiornamento dedicati all’insegnamento dell’italiano a scuola, destinati a insegnanti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado.
fonte: Giuseppe Patota – Wikipedia