Remo Bodei

Biografia

Diplomato al Liceo classico Siotto Pintor della città natale e laureato all’Università di Pisa, perfezionò la sua preparazione teoretica e storico-filosofica a Tubinga e Friburgo, frequentando le lezioni di Ernst Bloch ed Eugen Fink; a Heidelberg, con Karl Löwith e Dieter Henrich; poi all’Università di Bochum. Conseguì inoltre il diploma di licenza e il diploma di perfezionamento della Scuola Normale Superiore.

Fu visiting professor presso le Università di CambridgeOttawaNew YorkTorontoGeronaCittà del MessicoUCLA (Los Angeles) e tenne conferenze in molte università europee, americane e australiane.

Dal 1981 al 1983 fu nel comitato redazionale della rivista Laboratorio politico.

Dal 1995 collaborava con Massimo CacciariMassimo DonàGiuseppe BarzaghiSalvatore Natoli e Stefano Zamagni nell’iniziativa La filosofia nei luoghi del silenzio[2], un tentativo di coniugare filosofia e contemplazione nella forma del ritiro comunitario.

Dal 2006 fu docente di ruolo in Filosofia alla UCLA di Los Angeles, dopo aver a lungo insegnato Storia della filosofia ed Estetica alla Scuola Normale Superiore e all’Università di Pisa, dove continuò a tenere, sia pur saltuariamente, qualche corso.

Era anche membro dell’Advisory Board internazionale dello IED – Istituto Europeo di Design.

Dal 13 novembre 2015 Remo Bodei fu socio corrispondente dell’Accademia dei Lincei, per la classe di Scienze Morali, Storiche e Filosofiche.

Remo Bodei è morto il 7 novembre 2019, a 81 anni. Era marito della storica Gabriella Giglioni.

I suoi libri sono stati tradotti in molte lingue.

fonte: Remo Bodei – Wikipedia

©2022 Associazione Culturale Filosofica “Stregati da Sophia” – C.F.92064250621  |  Progetto digitale @ICT-Labs05